Progetti

Gestione progetti di pubblica utilità per la cittadinanza di Alluvioni Piovera

La Cooperativa Sociale KEPOS O.N.L.U.S. vanta una pluriennale esperienza nella gestione di progetti di pubblica utilità, rivolti alla cittadinanza e, in generale, ai territori di Alluvioni Piovera e Comuni limitrofi. Massima competenza, cortesia e aggiornamento continuo: 
sono gli aspetti che rendono la KEPOS un punto di riferimento per una fascia sempre più ampia di utenti, che necessitano di assistenza domiciliare o di un sostegno nella ricerca di un impiego.
Richiedi assistenza

Progetti in ambito di svantaggio occupazionale

La Cooperativa Sociale KEPOS ha operato in qualità di unico soggetto attuatore nei seguenti progetti di pubblica utilità:
  • “Azioni di politica attiva del lavoro per la realizzazione di progetti di pubblica utilità (PPU)”, in attuazione dell’atto di programmazione approvato con D.G.R. n. 19-6044 del 02 luglio 2013 promosso dal Comune di Piovera
  • Progetti di Pubblica Utilità promossi dal C.I.S.A. di Tortona
  • Comune di Tortona
  • Ambito Bassa Valle Scrivia
  • Comunità Collinare
  • Comunità Montana
  • Progetti di Pubblica Utilità promossi dal C.S.P. di Novi Ligure
  • Progetti di Pubblica Utilità promossi dal Comune di Asti

Elicicoltura

Avviato nell’ambito dei Progetti di Pubblica Utilità, finalizzato a sostenere e favorire l’incremento dell’occupabilità e l’inserimento lavorativo attraverso il recupero dei terreni incolti del paese, promosso nell’anno 2015 dal Comune di Piovera e attuato dalla KEPOS Società Cooperativa Sociale, è stato ultimato nel corso del 2016 il primo impianto di Elicicoltura di Piovera, con l’introduzione dei primi 9.000 esemplari riproduttori di Helix Aspersa. 
  • Elicicoltura

    La realizzazione dell’impianto è stata resa possibile grazie al supporto del dott. Avagnina, che ha da subito sostenuto il progetto, e alla collaborazione instaurata con l’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, da lui rappresentato, che ha fornito la necessaria consulenza per il corretto allestimento dell’allevamento e ha formato il personale della KEPOS Società Cooperativa Sociale. L’allevamento di Piovera si configura come effettivo esempio di collaborazione e sinergia tra l’ente locale e l’ambito sociale del no profit, inquadrando un’attività tipicamente imprenditoriale come possibile risorsa di integrazione sociale e di didattica. Il completamento della prima fase dell’allevamento, conclusosi all’inizio del anno 2017, ha visto raddoppiare l’estensione dell’allevamento nel corso del medesimo anno, portando l’estensione complessiva a 4.000,00 Mq. Elicè si configura a tutti gli effetti come laboratorio e incubatore di idee nell’ambito dell’Agricoltura Sociale, dando spazio alla coltivazione di frutti di bosco e avviando nuove iniziative tendenti al recupero delle antiche sementi ormai perse.

Vivere all’aperto

La KEPOS Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., in collaborazione e con il contributo della Fondazione SociAL, con il contributo di AleGas e il Patrocinio del Comune di Piovera, ha seguito e reso operativo "VIVERE ALL’APERTO", incluso tra i progetti di pubblica utilità. Il Progetto, pensato per gli Ospiti della Residenza “Il Glicine”, si è posto come obiettivo fondamentale il benessere psico-fisico, estendendosi alle persone di tutte le età, con particolare riguardo alle persone anziane, promuovendo azioni positive finalizzate a incoraggiare le esperienze aggregative e a mantenere una vita sociale attiva, incentivando le persone all’utilizzo della bicicletta. 
  • Vivere all’aperto

    Obiettivo principale dei progetti di pubblica utilità come "VIVERE ALL'APERTO" è stato quello di incentivare e promuovere l’attività fisico – motoria per gli ospiti della Residenza “Il Glicine” e per i cittadini che hanno voluto intervenire, con l’obiettivo di contrastare la sedentarietà e migliorare lo stile di vita, promuovendo e coinvolgendo nel contempo le fasce di età più giovani. Per favorire la diffusione del movimento come stile di vita sono stati individuati quattro diversi percorsi, caratterizzati da differenti chilometraggi, che hanno consentito ai partecipanti di vivere a contatto con il nostro splendido territorio. Le Uscite all’Aria Aperta sono partite nel mese di Giugno 2017 e sono durate fino al mese di Settembre 2017. A disposizione del progetto sono state predisposte 4 biciclette tradizionali, 3 biciclette a pedalata assistita e, per le persone con qualche difficoltà in più, una bicicletta a tre ruote elettrica. Durante le uscite programmate è sempre stato presente un operatore della KEPOS Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.

Ciclovia Vento

KEPOS Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. aderisce a diversi progetti di pubblica utilità, tra i quali figura la creazione della CICLOVIA VENTO, promosso dal Gruppo di Lavoro DAStU del Politecnico di Milano. VENTO è il progetto di una dorsale cicloturistica che corre lungo il Po e che, con i suoi 679 km, è la più lunga in Italia. Ma VENTO non è soltanto un’infrastruttura ciclabile!
VENTO è, prima di tutto, un progetto di territorio, perché il cicloturismo non nasce per caso. Non basta una bici in un posto turistico. Il cicloturismo è un progetto che coinvolge un territorio ampio con l’obiettivo di rigenerarlo attivando recuperi, occupazione, identità, dignità, socialità e urbanità. Una ciclabile disegnata senza un progetto di territorio è un legame muto, funzionale a spostare qualcosa da un punto a un altro senza una visione. VENTO una visione ce l’ha ed è quella di ricucire la bellezza dei territori che attraversa rianimandone la vitalità; luoghi che hanno favole da raccontare se incontrano la meraviglia e l’incanto di occhi, gambe e pedali di chi ci passa attraverso, senza scavalcarli velocemente.

Progetti per inserimento nel mondo del lavoro

In linea con le disposizioni Nazionali e Regionali in materia di contrasto alle Povertà, la KEPOS Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. ha partecipato in veste di soggetto attuatore a diversi Progetti di Pubblica Utilità per l’attuazione di attività finalizzate al rafforzamento dell’occupabilità e della professionalità, nonché volte a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di persone disoccupate, per la realizzazione di interventi a favore del Patrimonio Urbano dei Comuni afferenti al Territorio oggetto dell’intervento progettuale. Tali progetti di pubblica utilità hanno previsto l’esecuzione di attività di manutenzione del verde, piccola manutenzione edile, sgombero di locali, manutenzione varia, tinteggiatura interna di locali ed esterna di edifici, pulizia e sanificazione degli ambienti.

Social Wood

La KEPOS Società Cooperativa Sociale aderisce in veste di partner al Progetto Social Wood, promosso dall’Associazione ISES di Alessandria, grazie al contributo della Fondazione SociAL. Dopo circa un anno e mezzo dal suo avvio, il progetto “SocialWood, Da laboratorio in carcere a social lab” ha ottenuto importanti risultati, quali la possibilità di realizzare all’interno del carcere una vera e propria bottega dei prodotti artigianali realizzati dai detenuti, oltre che di altri manufatti realizzati grazie alle sinergie attivate con altri progetti sociali. La bottega, inaugurata grazie al contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017, rappresenta il trait d’union tra l’interno e l’esterno del carcere: un ambiente osmotico dove costruire progetti IN&OUT a favore dei detenuti e delle proprie famiglie. La bottega permetterà ad alcuni detenuti in art. 21 di rientrare nel mercato del lavoro con un percorso che parte dalla fase detentiva, per poi concludersi con la fase di messa in libertà, confermando l'importanza di simili progetti di pubblica utilità sia per il singolo che per la collettività.

Laboratori sociali

I suddetti progetti di pubblica utilità si svolgono anche grazie a nuove e importanti collaborazioni con altre realtà ed enti presenti sul territorio: la Cooperativa sociale KEPOS, l’Associazione Centro Down di Alessandria, il CISSACA e l’ASL di Alessandria, che hanno creduto fortemente nel progetto e hanno deciso di investire risorse umane, materiali e immateriali nel progetto. Le nuove collaborazioni permetteranno di coinvolgere nelle attività anche altri soggetti che vivono in situazione di disagio di diversa natura: sociale, economico, fisico e/o psichico. Dopo aver organizzato l’attività nei laboratori della Casa Circondariale “Cantiello e Gaeta” e ideato la Bottega Solidale sulle mura carcerarie, il passo ulteriore che si sta compiendo è la creazione di un Social LAB all’esterno. Questo passaggio è fondamentale per la sostenibilità delle attività e per dare continuità ai percorsi formativi interni gestiti da Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri.
Icona – Modulo
Per conoscere tutti i progetti di pubblica utilità attualmente in corso, contattate on-line la cooperativa e fissate un appuntamento!
Compila il modulo
Share by: