Servizi alla persona

Servizi socio-assistenziali e socio-sanitari ad Alluvioni Piovera

Il settore dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari comprende un vasto insieme di attività strutturate per rispondere e assolvere ai bisogni e alle difficoltà che gli individui possono incontrare nel corso della vita, per quel che concerne l’autonomia (fisica e psicologica), la capacità di accesso alle opportunità offerte dal territorio e, più in generale, per quel che concerne le relazioni sociali.
La KEPOS Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. con sede ad Alluvioni Piovera ha maturato una lunga e significativa esperienza nell’erogazione di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari rivolti sia alla persona disabile o anziana, autosufficiente e non, sia alle imprese di ambito sociale, sanitario, socio-sanitario e alberghiero, erogati a livello sia domiciliare che residenziale.
Richiedi assistenza

Servizi per residenze anziani

La KEPOS Società Cooperativa Sociale possiede una comprovata esperienza nella gestione globale dei Servizi Integrati presso Case di Riposo e Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA). In particolare, la cooperativa eroga servizi socio-assistenziali presso le Residenze “Il Glicine” di Alluvioni Piovera (AL) e Sale (AL), accreditate con il Sistema Sanitario Regionale Piemontese, che offrono ospitalità a medio e lungo termine a favore di anziani non autosufficienti.
I servizi socio-assistenziali e socio-sanitari erogati all’interno delle Residenze “Il Glicine” comprendono l’assistenza medica, infermieristica, riabilitativa ed educativa, accompagnata da un alto livello di assistenza tutelare e alberghiera. Il personale operante presso la struttura è composto da: Medici, Coordinatori Socio-Sanitari, Infermieri, Fisioterapisti, Animatori-Educatori, Operatori Socio Sanitari, Psicologi, Medici di Base e Medici Specialisti.

Assistenza anziani a domicilio

La KEPOS Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. interviene affinché la persona possa permanere il più a lungo possibile presso il proprio domicilio, ritardando il più possibile il momento dell’istituzionalizzazione in RSA e cercando di mantenere vive le relazioni sociali e il contatto con i membri della famiglia e del contesto territoriale. L’assistenza domiciliare è costituita da prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative e da servizi socio-assistenziali, che vengono erogati direttamente a casa dell’anziano. È un modello di cura alternativo al ricovero in ospedale o in struttura residenziale, che consente alla persona di rimanere più a lungo possibile in un ambiente abituale di vita.

Servizi e prestazioni alberghiere

Oltre ai servizi socio-assistenziali, sanitari e riabilitativi, KEPOS offre le seguenti prestazioni alberghiere:
  • pulizia ordinaria e straordinaria degli ambienti e degli effetti personali
  • confezionamento e trasporto a domicilio dei pasti
  • servizi e prestazioni alberghiere
  • Leggi di più

    Inoltre, nei servizi socio-assistenziali sono comprese le seguenti prestazioni:

    • accompagnamento per attività fuori casa;
    • consegna della spesa a domicilio,
    • supporto al disbrigo della burocrazia e delle pratiche amministrative,
    • esecuzione di interventi di piccola manutenzione dentro l’abitazione e nelle aree di pertinenza (es. tinteggiatura).

Gestione centri accoglienza straordinari

La KEPOS Società Cooperativa Sociale è parte attiva, dal 2015, nella gestione di Centri di Accoglienza Straordinari per Cittadini Stranieri richiedenti Protezione Internazionale, ovvero i Centri XENIA. La gestione avviene in convenzione con la Prefettura di Alessandria e include un servizio di prima accoglienza agli stranieri che fanno domanda di asilo.
Un’equipe multi-disciplinare di operatori garantisce supporto e consulenza di tipo giuridico, psicologico, sanitario, linguistico e professionale a chi muove i primi passi nel nostro Paese. Il primo impegno è quello di accompagnare i nuovi arrivati alle visite mediche, facilitare i contatti con la Questura e la Prefettura per il rilascio dei documenti, seguirli e prepararli al colloquio di fronte alle Commissioni territoriali che esaminano le richieste di asilo. Nell’attesa di conoscere l’esito della domanda, gli ospiti dei Centri XENIA possono usufruire di servizi socio-assistenziali, frequentare corsi di lingua italiana e di formazione professionale, iniziare tirocini e ottenere borse lavoro.

Assistenza per stranieri richiedenti asilo

L’obiettivo dei servizi socio-assistenziali rivolti ai cittadini stranieri è garantire tutela e protezione giuridica e, al contempo, fornire tutti gli strumenti necessari per costruire il proprio progetto di vita sul territorio nazionale.
Agli ospiti dei Centri XENIA vengono offerti:
  • progetti individuali di inserimento sociale nel territorio improntati al riconoscimento della dignità personale;
  • coinvolgimento comunità parrocchiali per favorire partecipazione attiva e progressiva assunzione di autonomia;
  • corsi di alfabetizzazione e di lingua italiana;
  • inserimento in percorsi di avviamento al lavoro;
  • affiancamento e consulenza nello svolgimento delle complesse pratiche per la richiesta di asilo;
  • screening sanitario ed eventuale accompagnamento presso le strutture competenti per le cure.
  • Assistenza per stranieri richiedenti asilo

    I Centri XENIA sul territorio sono:

    • Centro di Accoglienza XENIA di Molino dei Torti (AL)
    • Centro di Accoglienza XENIA di Sale  (AL)
    • Centro di Accoglienza XENIA di Alluvioni Piovera (AL)

Progetti di pubblica utilità

In linea con le disposizioni nazionali e regionali in materia di contrasto alla povertà, la KEPOS Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. ha partecipato, in veste di soggetto attuatore, a diversi progetti di pubblica utilità relativi al rafforzamento dell’occupabilità e della professionalità e finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro di persone disoccupate, per la realizzazione di interventi a favore del patrimonio urbano e della provincia di Alessandria.
Gli interventi di pubblica utilità includono: manutenzione del verde, piccola manutenzione edile, sgombero di locali, manutenzione varia, tinteggiatura interna di locali ed esterna di edifici, pulizia e sanificazione degli ambienti.

Progetti sul territorio

Progetti e servizi socio-assistenziali si svolgono in partenariato con il Comune di Piovera, il CISA di Tortona e il CSP di Novi Ligure e con il coinvolgimento diretto delle seguenti realtà operanti sul territorio circostante:
  • C.I.S.A. – Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale di Tortona
  • Tortona
  • Bassa Valle Scrivia: Sale, Castelnuovo Scrivia, Pontecurone, Guazzora, Alluvioni Cambiò, Alzano Scrivia, Molino Dei Torti e Isola S. Antonio
  • Leggi di più
    • Comunità Montana: Avolasca, Berzano, Brignano Frascata, Casasco, Castellania, Cerreto Grue, Costa Vescovato, Dernice, Fabbrica Curone, Garbagna, Gremiasco, Momperone, Monleale, Montacuto, Montegioco, Montemarzino, Pozzol Groppo, Tortona, San Sebastiano Curone, Volpeglino Garbagna, Gremiasco, Momperone, Monleale, Montacuto, Montegioco, Montemarzino, Pozzol Groppo, Tortona, San Sebastiano Curone, Volpeglino
    • Comunità Collinare: Carbonara Scrivia, Carezzano, Castellar Guidobono, Paderna, Sant’Agata Fossili, Sarezzano, Spineto Scrivia, Viguzzolo, Villalvernia, Villaromagnano, Volpedo
    • C.S.P. – Consorzio Servizi alla Persona del Novese
    • Novi Ligure, Arquata Scrivia, Basaluzzo, Borghetto di Borbera, Capriata d’Orba, Cassano Spinola, Francavilla Bisio, Fresonara; Gavazzana, Grondona, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Sardigliano, Serravalle Scrivia, Stazzano, Tassarolo, Vignole Borbera,  Albera Ligure, Cabella Ligure, Cantalupo Ligure, Carrega Ligure, Mongiardino Ligure, Roccaforte Ligure, Rocchetta Ligure
Icona – Telefono
Contattate la società cooperativa per richiedere maggiori informazioni sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari attualmente disponibili!
Chiama Ora
Share by: